Ki Sei

KI6L’opera, appena pubblicata dalla Casa Editrice Caramella, di Torino, è composta da un DVD e un libro. Nel DVD vengono presentate diverse parti, sonore (voce narrante, suoni d’ambiente, musiche di accompagnamento) e visive (colori e forme in movimento, che compaiono a intervalli indicati dalla voce). Si tratta di una riflessione/meditazione che accompagna il fruitore in un’esperienza di rilassamento e visualizzazione. Il tema trattato: i caratteri fondamentali del movimento vitale raccontati in una forma di vita elementare (l’ameba), che per questo può diventare il paradigma dello svolgersi della vita di ognuno, attraverso i passaggi successivo descritti secondo la teoria orientale del movimento dell’energia.

Questa teoria viene spiegata in modo semplice dalla voce narrante, in un capitolo a parte del menu, che lascia la libertà di scelta se ascoltarla come premessa oppure in un secondo tempo. Il menu del DVD è suddiviso nei 6 capitoli relativi ai movimenti energetici che in essi vengono descritti. Quindi può essere seguito tutto di seguito o si può scegliere un capitolo specifico di volta in volta.

L’ascoltatore viene accompagnato, come in una visita guidata, dalle indicazioni che gli suggeriscono di ascoltare ad occhi chiusi (e lo schermo è vuoto) oppure riaprire gli occhi e osservare gli spot di colori in movimento per qualche istante. Il libro riporta tutto il contenuto verbalizzato nel DVD, le immagini come illustrazioni, e in più diversi frammenti poetici che aiutano e rafforzano l’atmosfera creata nel DVD. Il lavoro è rivolto non a un pubblico specializzato, già al corrente delle teorie energetiche (quelle che stanno alla base di Medicina Tradizionale Cinese, Shiatsu, arti marziali ecc.), ma a chiunque abbia desiderio di rilassarsi, ovviamente accogliendo l’invito a percorrere un viaggio immaginario che aiuti a leggere il movimento vitale e a riflettervi liberamente.

I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito.
Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Informativa Privacy
Ok