KUNG FU

YUN LONG (Drago delle Nuvole)

Con il termine Kung Fu (o Wushu) si fa riferimento all’insieme delle arti marziali cinesi. Il suo significato letterale è maestria, o abilità cui si perviene attraverso lo studio prolungato e costante di un’arte.
Il Kung Fu ha una tradizione antichissima. Nella sua evoluzione ha incorporato i principi delle filosofie orientali (in particolar modo taoismo e confucianesimo), della medicina tradizionale cinese e delle ginnastiche mediche tradizionali (come il Qi Gong). Questa compenetrazione di discipline ha portato le arti marziali cinesi a diversificarsi in moltissimi stili di combattimento, sia a mani nude che con armi. Il praticante di Kung Fu ottiene dunque molteplici benefici: accresce le proprie capacità di difesa personale preservando e migliorando al contempo il proprio stato di salute psicofisica. Inoltre il graduale processo di conoscenza e di miglioramento di sé che attua il praticante gli permette di superare, e gradualmente spingere più in là, i propri limiti.

Nella Scuola di Arti Marziali Tradizionali YUN LONG (Drago delle Nuvole) diretta dal M° Vito Cannillo che ha sede presso la nostra associazione si possono studiare tre stili di questa meravigliosa arte:

  • Tong Bei Quan – Stile della forza che attraversa la schiena che, lavorando sul rilassamento e la mobilità di questa, permette di utilizzare tutto il corpo come un giunco flessibile e lanciare attacchi come frustate dopo aver disperso nel vuoto la forza dell’attaccante.
  • Tang Lang Quan – Lo stile della mantide religiosa che imita le strategie e i movimenti repentini del temibile insetto, lavora su colpi concatenati di braccia e gambe e con tecniche di presa e leve articolari.
  • Chen Tai Ji Quan – Stile Chen della polarità suprema, la cui base teorica è l’antichissima filosofia cinese del Taiji che contempla la complementarità dei poli opposti e l’incessante trasformazione e alternanza dell’uno nell’altro. Numerose pubblicazioni scientifiche oggi descrivono gli effetti benefici del Taiji quan sulla salute.

Presso la nostra scuola è possibile praticare uno o più corsi ed è possibile effettuare fino a 3 prove gratuite (una per stile).

Periodicamente la scuola organizza seminari di approfondimento con gli attuali capiscuola cinesi dei vari stili praticati e con il M° Stanislao Falanga, autorità nazionale delle arti marziali cinesi, di cui Vito Cannillo è allievo dal 1990 e con cui è stato in Cina per numerosi viaggi di studio.

LEZIONI
orari: il Martedì e Giovedì dalle 20,30 alle 22,30
costo: €. ……. + tessera arci
note: Gli incontri sono aperti a tutti, non vi è limite d’età
I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito.
Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Informativa Privacy
Ok