TAI JI QUAN

Il Taijiquan è una disciplina di origine cinese che sta godendo di una crescente popolarità in tutto il mondo occidentale inducendo a pensare che si tratti di una ginnastica morbida o di una danza anziché di un’arte marziale tradizionale cinese.

I movimenti lenti, continui e rilassati nascono come efficaci tecniche di difesa e attacco nel confronto con un avversario immaginario o reale; il metodo di apprendimento di tali movimenti lavora sulla postura di tutto il corpo fino alla respirazione, connettendo corpo mente e spirito, e costituisce così un ottimo sistema di prevenzione e di cura della salute.

Taijiquan2                 

La pratica lenta contribuisce dal punto di vista esterno al potenziamento muscolare e aumenta l’equilibrio, mentre dal punto di vista interno consente una respirazione calma e costante che aiuta a mantenere la mente a sua volta focalizzata e calma. Esterno e interno si armonizzano e consentono all’energia vitale (Qi in cinese) di unificarsi e di scorrere, mantenendo il corpo forte e in salute.

Miglioramento della condizione cardiorespiratoria e muscoloscheletrica, dell’equilibrio e della postura, riduzione dello stress, dell’ansia e dell’insonnia sono solo alcuni degli effetti salutari di una costante pratica del Taijiquan.

Proprio per questo la pratica è consigliata ad un vasto pubblico, perchè non si basa su prestazioni atletiche e muscolari, ma su movimenti morbidi e naturali che ognuno esegue secondo la propria età e condizione fisica e atletica, pur migliorandola.

Lo stile Yang che pratichiamo è quello originato dalla famiglia Yang, e attualmente insegnato dal maestro Yang Jun, riconosciuto come caposcuola ed ufficiale rappresentante della famiglia Yang (6ª generazione e 5° caposcuola del Taijiquan della famiglia Yang, nipote di Yang Zhenduo).

Link: www.yangfamilytaichi.ittaichi.firenze.it

CORSO SETTIMANALE
orari:

il Lunedì dalle 18.30 alle 20.00 (per principianti)

il Lunedì dalle 20.00 alle 21.30 (per intermedi)

costo: €. 140 (durata 3 mesi) la prima lezione è gratuita
note: Abbigliamento consigliato: maglietta e pantaloni comodi e scarpe da ginnastica da usare solo in palestra. E’ possibile l’inserimento a corso già iniziato
I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito.
Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Informativa Privacy
Ok