REIKI

reiki-top
il Reiki per noi

Nel panorama che si presenta nella cultura giapponese all’inizio del 1900 relativamente alle pratiche di guarigione e alle arti marziali, tra le numerose sistematizzazioni che avranno una progressiva diffusione in tutto il mondo (Karate, Aikido, Shiatsu …) il Reiki occupa un posto di primaria importanza per diversi motivi; la sua estrema semplicità e la sua grande efficacia come tecnica per ridare energia alleviando disturbi a tutti i livelli della persona ne consentono la grande diffusione a partire dagli anni Ottanta, prima in America, poi in Europa e gradualmente in tutto il mondo. Partito come riscoperta di antiche pratiche di guarigione da parte di Mikao Usui, vissuto in Giappone tra il 1856 e il 1926, nell’ambito delle sue pratiche di meditazione, il Reiki venne ben presto adottato e diffuso come tecnica di benessere. Una pratica talmente efficace da convincere una donna giapponese, Hawayo Takata (nata alle Hawaii nel 1900 e morta in America nel 1980) curata con successo da una grave malattia, a impararla personalmente e in seguito diffonderla fondando una scuola destinata ad istruire milioni di praticanti. La formazione di praticante Reiki ha un suo percorso che segue le tappe stabilite secondo la tradizione tramandata a partire da H. Takata. Nella pratica dei nostri trattamenti integrati, l’utilizzo del Reiki ha assunto man mano un ruolo sempre più significativo e benefico, da due punti di vista: per chi riceve è un ulteriore apporto di energia, che consente di superare con successo momenti di difficoltà e debolezza; per chi pratica è un modo per imparare presto e bene a percepire nel proprio corpo la trasmissione di energia che non è da considerare un “vissuto mentale” ma un’esperienza concreta e descrivibile in modo sensorialmente basato. Il fatto, poi, che questa tecnica sia fondamentalmente una semplice imposizione delle mani, consente al praticante di realizzare concretamente come nel trattamento non occorra usare forza fisica o pressione faticosa.
 

I nostri corsi di Reiki


FORMAZIONE DI BASE


• 1° Livello

• 1° Livello (per bambini)
• 2° Livello


FORMAZIONE PER INSEGNANTE (3° LIVELLO)


• Modulo: 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6


Costo forfettario dell’intera formazione: € 1.500 (156 ore complessive)


Possono accedere alla formazione tutti i soci ARCI interessati (la tessera annuale è in vendita anche presso l’associazione in ogni momento dell’anno). Al momento dell’iscrizione verrà valutato il grado di competenza di ogni richiedente, con la finalità di stabilire se il candidato deve seguire tutti i moduli della formazione o se invece, avendo già conseguito una sufficiente competenza in alcuni degli aspetti presentati nei vari moduli, può essere esentato dalla frequenza (e ovviamente dal pagamento) dei relativi corsi. La ripetizione di corsi o moduli nei quali si dimostra competenza già acquisita e accertata è da considerare facoltativa e gratuita e viene comunque registrata nel libretto dello studente. Possono frequentare uno o più corsi dei moduli 1 e 2 anche persone non attivate nel Reiki ma interessate agli argomenti presentati.

Al termine del percorso viene rilasciato un attestato dell’associazione Il Vaso di Pandora relativo alla formazione quale Insegnante di Reiki – Sistema Usui di guarigione naturale. La formazione è validata dall’Associazione UNO DBN (Unione Nazionale Operatori Discipline Bio Naturali) e conferisce la possibilità di iscriversi a tale associazione professionale.

 

VUOI PROVARE IL REIKI ?
quando: prendi appuntamento per la Pratica libera
costo: €. 40 l’anno + tessera arci

 

TRATTAMENTI INDIVIDUALI
orari: appuntamento da concordare

 

SERATE DI SCAMBIO
quando: il lunedì ore 18,00 – 20,00 come Pratica libera

 

Gli insegnanti

Silvia Marchesa Rossi: Ha fondato Il Vaso di Pandora nel 1994. Ha conosciuto e apprezzato l’insegnamento Reiki di Marco Coppo nel 2004, decidendo di percorrere anche questa strada e aggiungere questa alle altre sue competenze relative alle pratiche di salute già da tempo utilizzate e insegnate (Shiatsu, Qi Gong, Tarocchi Madrepace, Jin Shin Do® e Zen-Stretching® di cui è l’ideatrice). Insegna quindi anche il Reiki dal 2007.

Patrizia Allevi: Insegna Hatha Yoga da molti anni, è iscritta all’albo insegnanti yoga YANI, e ha seguito diversi approfondimenti di yoga con il dr. Bhole, medico indiano. Utilizza il sistema dei Chakra sia nelle pratiche yoga che nei suoi corsi di cristalloterapia presso Il Vaso di Pandora.

Giulia Antal Grigoletto: Inizia il suo percorso di yoga nel 1990 con Massimo Zanardini per poi frequentare il corso insegnanti di Carlo Patrian. Segue il master “Yoga Evolution” per l’insegnamento dello yoga in età evolutiva (dall’asilo all’università). Con la Maestra Leila Costa Candrakanta, approfondisce l’approccio tantrico alla pratica, e nel 2009 viene riconosciuta insegnante. Segue il corso di Yoga del Suono, con il Maestro Patrick Torre e insegna yoga dal 1999. Tiene corsi di Tantra Yoga e Yoga in gravidanza presso Il Vaso di Pandora.

Giovanni Bataloni: Compositore, arrangiatore e direttore di coro, si dedica in modo particolare alla musica da camera, alla musica corale e alle musiche di scena per spettacoli teatrali. Da diversi anni dirige il coro della “Accademia Ticinese di Musica” di Locarno (CH). E’ docente per il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova nei corsi di specializzazione per gli insegnanti. Ha studiato Direzione di Coro con M. Schuldt-Jensen alla Musikhochschule di Friburgo (DE) e con B. Streito al Conservatorio di Como. Tiene il laboratorio “Libera la voce” presso il Vaso di Pandora.

I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito.
Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Informativa Privacy
Ok