SHIATSU

shiatsu-top

la Formazione Shiatsu del Vaso di Pandora il Programma Shiatsu del Vaso di Pandora i Trattamenti Shiatsu del Vaso di Pandora gli Insegnanti di Shiatsu del Vaso di Pandora i Corsi di Shiatsu del Vaso di Pandora prova gratuita di Shiatsu del Vaso di Pandora

Lo Shiatsu è una tecnica corporea di origine giapponese basata su delicate pressioni manuali, mobilizzazioni articolari e allungamenti delle catene muscolari praticate a una persona comodamente sdraiata su un apposito materassino a terra oppure su un lettino. Dalla sua sistematizzazione originaria, che risale all’inizio del ‘900 in Giappone, si è poi diffuso in tutto il mondo, attraverso un percorso di sperimentazione e differenziazione che riconosce ormai numerose scuole.

Il programma è certificato COS COS

Il Programma di Formazione Shiatsu del Vaso di Pandora nasce da un gruppo di Insegnanti, Assistenti e Diplomati formati alla scuola dell’Ohashi Institute di New York, che hanno collaborato nel Programma Ohashiatsu per un periodo variante dai 5 ai 25 anni, a seconda dell’esperienza. Il proposito del gruppo è istituire un corso di studi di Formazione Shiatsu che sia ritagliato sulle specifiche esigenze riconosciute come valide nel panorama ormai molto ampio delle Scuole di Shiatsu italiane e internazionali. Nel contempo ritiene essenziale conservare e, consolidare le peculiarità e i pregi che hanno fatto delle tecniche apprese un modello di grande pregio ed efficacia, riconosciuto a livello internazionale.

Inoltre la pluriennale esperienza di pratica e studio dello Zen-Stretching®, ideato da Silvia Marchesa-Rossi nell’ambito delle attività di studio e pratica svolte nell’Associazione fin dal 1990, ha consentito e favorito una felice integrazione tra Shiatsu e Zen-Stretching®, un programma completo di ginnastica dolce basato sull’elaborazione originale degli esercizi di Zen Imagery di Shizuto Masunaga.

Ne risulta così un duplice corso di studi che il pubblico interessato può seguire sia singolarmente che in abbinamento:

Formazione di Operatore Shiatsu

Il Programma completo di Formazione di Operatore Shiatsu prevede un corso di studi e pratica organizzato per gradi successivi tramite lezioni in gruppo, tutorial individuali e a piccoli gruppi, trattamenti di insegnamento da ricevere e trattamenti di pratica monitorati, da effettuare, verifiche teorico/pratiche periodiche e tesi ed esame finale. Sono previste 507 ore di lezione con l’insegnante e 150 ore di pratica autonoma monitorata. Gli argomenti studiati sono elencati nel Programma dettagliato e vengono sostenuti da materiale didattico quale: dispense, mappe, bibliografia, filmati. La proposta della nostra Formazione ha tuttavia come principale caratteristica quella di rivolgersi a tutti coloro che provano interesse verso lo Shiatsu e le attività collegate ma non necessariamente desiderano impegnarsi da subito in un Programma completo di Formazione. E’ quindi possibile a chiunque iscriversi ai corsi singolarmente, solo seguendo l’ordine progressivo, ma senza prefiggersi un termine di completamento, almeno per i primi sei livelli di corso. Questo consentirà a ognuno di poter seguire le attività proposte secondo il proprio ritmo e la propria disponibilità di apprendimento.

Formazione di Facilitatore di Zen-Stretching®

La missione della Formazione Shiatsu/Zen-Stretching® del Vaso di Pandora è: diffondere tra tutti gli interessati gli elementi di conoscenza e competenza che consentano loro di aver cura del benessere proprio e altrui grazie all’utilizzo delle tecniche proprie della tradizione giapponese elaborate nel corso dell’esperienza pluriennale del gruppo. A tale scopo saranno organizzati, oltre ai corsi curricolari, seminari integrativi di approfondimento aperti a praticanti di altre scuole di Shiatsu, sia docenti che studenti.  (www.zen-stretching.it)

I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito.
Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Informativa Privacy
Ok